martedì 9 ottobre 2012

A Click forward 04 | Come cambia la città...

Telestense.it 8 Ottobre 2012

Come cambia la città ad “A click forward”


Come cambia la città e dare idee su come trasformare e innovare gli spazi. Questo l’obiettivo di “A click forward”, l’iniziativa che si è svolta in contemporanea con il festival di “Internazionale”.
Al centro del progetto culturale c’era il mercato coperto di Santo Stefano, simbolo di come possono cambiare i luoghi della città. Lo ha sottolineato il critico d’arte e giornalista Philippe Daverio, sabato sera, in un incontro a tutto campo sulla cultura a cui hanno partecipato centinaia di persone.

Daverio è stato l’appuntamento clou di “A click forwrad”, incontro trasmesso in diretta sul canale “Telestense ieri e oggi”. Anche la trasmissione “Domenica con te” per l’occasione si è trasferita al mercato coperto.
Grande interesse è stato dimostrato anche domenica mattina con il dibattito sull’amianto, definito un serial killer per i suoi effetti dannosi per la salute. Ma “A click forward” ha ospitato anche alcuni progetti di come si ripensa lo spazio urbano, ad esempio le scuole d’arte cubane.
Si è chiuso così il terzo episodio di un progetto più vasto chiamato “Città della cultura, cultura della città”, iniziativa che intende riflettere sul presente avanzando possibili modelli di sviluppo culturale legati a settori d’impresa innovativi.