Chi Siamo

Direzione


Gianfranco Franz (direttore). Architetto, dal 2008 professore Associato dell’Università degli Studi di Ferrara. Si occupa di pianificazione strategica e sviluppo locale, disegno di politiche pubbliche, piani urbanistici, regionali e ambientale, programmi di rigenerazione urbana, organizzazione di eventi culturali ed accademici, direzione di programmi di formazione avanzata. Membro della Giunta del Dottorato in Economia dell'Università di Ferrara e del Consiglio Direttivo del Consorzio Universitario Italiano per l'Argentina (CUIA), presidente del comitato tecnico scientifico del consorzio universitario per la ricerca socio-economica ed ambientale (CURSA). Direttore del Master Internazionale Eco-Polis dal 2007. In precedenza, coordinatore didattico dei Master MAPAUS e MEGAS.



Emanuela De Menna (coordinatrice scientifica). Architetto, dottore di ricerca in Economia, dal 2004 è stata coordinatrice didattica del Master MAPAUS e docente di Tecniche di Analisi Urbane presso la Facoltà di Architettura di Ferrara. Si è occupata dei problemi abitativi e ambientali nella grandi metropoli latinoamericane e ha condotto ricerche sui temi del recupero del patrimonio architettonico e urbano in Europa e America Latina. Ha svolto attività di consulenza e progettazione presso le municipalità di San Paolo, Buenos Aires e Valparaíso e per diversi enti locali e associazioni di comuni italiani. E’ stata coordinatrice scientifica del Piano Strategico per il territorio della Costa dos Corais (Alagoas, Brasile). E’ coordinatrice operativa della rete interuniversitaria tra Europa e America Latina “Red Alvar” e collabora con la Cattedra UNESCO in “Urban and Regional Planning for Local Sustainable Development”.



Daniel Sardo (coordinador didáctico)Architetto, Ph.D in Economics, Territorial and Urban Development presso la Università di Ferrara. Si è laureato come Arquitecto nel 1999 presso la Universidad Católica de Córdoba (Argentina), dove ha lavorato come professore presso la Facultad de Arquitectura. Nel 2008 ha partecipato del Master Eco-Polis e dal 2009 coordina gli aspetti didattici del Master e accompagna il gruppo di studenti. Dal 2008 ad oggi ha coordinato numerose esperienze di Sviluppo Locale a diversi livelli in Italia e América Latina. Negli ultimi anni ha tenuto conferenze e seminari in Argentina, Cile e Italia sul tema dello Sviluppo Locale e la approssimazione interdisciplinari ai problemi locali, urbani e territoriali.





Camilla Sabattini (coordinatrice didattica). Architetto, si occupa di strategie per lo sviluppo locale, analisi dei sistemi urbani e riqualificazione urbana. Con il Centro Ricerche Urbane, Territoriali e Ambientali dell’Università’ di Ferrara ha svolto ricerche e analisi sui temi della pianificazione territoriale nella provincia di Bologna. Nel 2010 ha collaborato per il Piano di Gestione del sito Unesco di Ferrara. Fra 2010 e 2011 e’ stata “Resident project manager” per la redazione del “Piano Strategico per lo sviluppo del turismo nella Costa dos Corais” nello Stato di Alagoas- Brasile. Dal 2010 è membro della direzione del Master Eco-Polis.




Francesca Mascellani (Coordinatore e Tutor D’aula). Economista e specializzata in tecnologie e management per il ciclo dei rifiuti presso la scuola Superiore Sant’Anna di Pisa. Si è occupata dal 2011 al 2012 di progettazione europea e non in ambito Sostenibilità, seguendo, presso Indica srl, progetti nel campo della riduzione degli sprechi, delle politiche di prevenzione, riciclo e riuso, della lotta ai cambiamenti climatici, di stakeholder engagement e partnership pubblico-private. Dal 2013 collabora con il team del Master Eco-polis come tutor d’aula.



Matias Barberis Rami (Coordinatore e Tutor D’aula). Laureato in Relazioni Internazionali. Dottorando in Studi Umanistici e Sociali presso l'Università di Ferrara. Giovane ricercatore in temi di migranti ambientali, gestione del rischio di disastro e migrazioni internazionali. Dal 2011 è assistente docente in Sociologia e Antropologia presso l'Università Cattolica di Córdoba. Nel 2012 ha svolto una ricerca sullo sviluppo sostenibile presso la Commissione Nazionale Italiana per l'UNESCO insieme al Master Eco-Polis.